CONSULENZA LEGALE IN AMBITO SOCIETARIO E BANCARIO

Lo studio Selvatici & Alessio Taddia ha nel servizio di revisione legale uno dei suoi punti di forza. Grazie all'esperienza pluridecennale dei soci fondatori, garantisce una competenza in materia di revisione legale in diversi ambiti. Il dottor Alessio Taddia, inoltre, riveste da molti anni la qualifica di sindaco in istituti bancari, servizio, questo, che è decisamente un surplus per lo Studio.

Indipendenza, controllo e garanzia

L’attività di revisione legale è un’attività di controllo. Obbligatoria per alcune tipologie di società, può essere sinonimo di garanzia anche in quelle realtà in cui non sia richiesta per legge. 

Lo stesso collegio sindacale garantisce una vigilanza sull'operato degli amministratori, ed è quindi una garanzia per i soci e i terzi. È, inoltre, sinonimo di indipendenza.

La revisione legale, che consiste in una serie di procedure che vanno a verificare la regolarità del bilancio societario, esprime un giudizio sull'attendibilità del bilancio economico. Allo stesso tempo, è uno strumento utile a capire lo stato di salute di una società ad esempio in occasione di compravendita di aziende.

Revisione legale: quando è obbligatoria

Non tutte le tipologie di società hanno l’obbligo di nominare un revisore legale o un collegio sindacale che si occupino di legittimare il bilancio e di garantire che si sia operato secondo la legge.

Nello specifico sono soggette a revisione legale dei conti in via obbligatoria:

  • Le società per azioni (SPA)
  • Qualsiasi ente giuridico partecipato da un Ente locale (regioni, province, comuni) 

In altri casi, il controllo può essere affidato ad un collegio sindacale. E in particolare:

  • Laddove dove sia previsto nello statuto
  • Le società a responsabilità limitata (s.r.l.)

Nello specifico, le s.r.l. sono obbligate alla presenza di un collegio sindacale come organo di controllo quando:


Parametri

 

2 esercizi consecutivi superamento 1 dei 3 limiti

Attivo stato patrimoniale

4.000.000

Ricavi conto economico

4.000.000

Media dipendenti occupati nell'esercizio

20 unità

Quali sono i nostri clienti

I partner dello studio Selvatici & Alessio Taddia accompagnano i Clienti in tutte le fasi della revisione legale. Al fine di garantire un servizio indipendente, i professionisti seguono pratiche e realtà dislocate in tutto il territorio nazionale. Vantando esperienze decennali con diverse aziende e le competenze riguardano diversi ambiti.

Importante e qualificante in tal senso è la partecipazione nel collegio sindacale di istituti finanziari, dimostrando come lo studio sappia occuparsi di revisione legale in moltissimi campi.

Richiedi maggiori info